Sfincione festival 2023 al Sanlorenzo Mercato di Palermo

sfincione festival 2023
Quando:
17 Febbraio 2023@18:00–19 Febbraio 2023@22:30
2023-02-17T18:00:00+01:00
2023-02-19T22:30:00+01:00
Dove:
Sanlorenzo Mercato
Via San Lorenzo
288
90146 Palermo PA
Sfincione festival 2023 al Sanlorenzo Mercato di Palermo @ Sanlorenzo Mercato

Sfincione festival 2023.

Sanlorenzo Mercato di Palermo ospita la sfida delle sfide: sfincione festival 2023, cioè “Bianco, rosso e…sfincione”, l’evento che pone al centro del contendere lo sfincione, il re del cibo di strada.

Venerdì 17 febbraio e sabato 18 febbraio a partire dalle ore 18.00 e domenica 19 febbraio sia a pranzo che a cena, si potrà assaggiare e votare il migliore sfincione della Sicilia.
Le aziende presenti durante il weekend che gareggeranno saranno:
🔸 Antica Forneria Scaduto di Bagheria;
🔸 Da Nanà di Balestrate;
🔸 Panificio Massaro Giovan Battista di Monreale;
🔸 QCINUdi Palermo.

Quattro prodotti con lo stesso nome, ma totalmente differenti tra loro, quattro modi diversi di concepire la “pizza dei siciliani”, in quattro postazioni gestite da panificatori esperti di ogni territorio rappresentato. Saranno proprio i fornai del territorio a presentare così la propria eccellenza, in una sfida all’ultimo sfincione che decreterà un solo vincitore.

Si va da Bagheria, con l’Antica Forneria Scaduto, vincitrice dell’edizione 2019, a Balestrate con il panificio Da Nanà, premiato con due pani del Gambero rosso, passando per Palermo con QCINU, il Forno del Mercato, fino a Monreale con il panificio Massaro Giovan Battista di Monreale.

Ospite speciale lo sfincione bagherese dell’Antica Focacceria dal 1856, con uno showcooking ad hoc domenica mattina alle 12.00 che vede Giuseppe Urso in una prova dimostrativa insieme a Massimo Scaduto dell’Antica Forneria Scaduto per lo sfincione bagherese ed Enrico Oliva del panificio Da Nanà per lo sfincione rosso palermitano.

Lo sfincione palermitano (classico con pomodoro, cipolla, acciughe e caciocavallo) si scontrerà dunque con l’amatissima versione bagherese (bianco, alto, con ricotta e mollica), con quello di Balestrate che proporrà due versioni dello sfincione rosso palermitano (una tradizionale e una rivisitata) e con quello rosso monrealese.

Con un apposito ticket di 10 euro, si potranno fare cinque assaggi delle specialità presenti, in un confronto aperto e diretto con il produttore che ne spiegherà origine e caratteristiche, tra aneddoti e curiosità. Con esso si avrà anche la possibilità di votare il proprio sfincione preferito, contribuendo così a decretare il vincitore. Per farlo, basterà girare per le postazioni con il proprio ticket e provare le singole specialità esprimendo il proprio voto. Accanto alla giuria popolare, ci sarà una giuria di esperti che avrà come presidente il giornalista Gianni Paternò.

Al suo fianco l’agronomo, scrittore e storico dell’enogastronomia mediterranea Mario Liberto e la giornalista Clara Minissale, impegnati insieme per decretare il nuovo campione del Festival. L’evento è uno dei format gastronomici ideati con All Food Sicily con l’obiettivo di promuovere le eccellenze siciliane.

Spazio anche allo sfincione gluten free di “Le Bontà senza Glutine”, che si potrà degustare al prezzo di 6 euro nelle due versioni – bianco e rosso.

 

Sfincione Festival 2023 è in collaborazione con All Food Sicily.

 

 

 

Per maggiori informazioni su Sfincione festival 2023 a Palermo:
https://www.facebook.com/sanlorenzomercato

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/sicily-music-conference-2023-a-palermo/?instance_id=645

Categories: