Sicilia Queer film fest 2022 a Palermo

sicilia queer film fest 2022
Quando:
30 Maggio 2022–5 Giugno 2022 giorno intero
2022-05-30T00:00:00+02:00
2022-06-06T00:00:00+02:00
Dove:
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili
4
90138 Palermo PA
Costo:
5 euro
Sicilia Queer film fest 2022 a Palermo @ Cantieri Culturali alla Zisa

Sicilia Queer film fest 2022 a Palermo.

Dal 30 Maggio al 5 Giugno va in scena a Palermo il Sicilia Queer film fest 2022, il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia. La rassegna nasce nel 2010 dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa, critica, e dalla necessità di rappresentare una società in movimento.

Queer è pluralismo di pensieri critici sul mondo, di soggettività desideranti che rappresentano un’idea nuova di cittadinanza, di giustizia sociale, di diritti e di libertà della persona.
E Queer, in un senso cinematografico, per noi è anche tutto ciò che – pur se non correlato a tematiche lgbt – è eterodosso, indipendente, alternativo dal punto di vista delle poetiche e dei linguaggi, degli approcci produttivi o distributivi, non dòmo alle logiche di mercato: insomma, ciò che amiamo chiamare “nuove visioni”.

Sostenuto e diretto da una squadra di professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo che lavorano volontaristicamente e con passione alla costruzione di uno spazio di alternativa, il festival si propone come luogo di approfondimento teorico e cinematografico e vuole dare visibilità a una cinematografia di qualità anche valorizzando la scoperta di nuovi talenti.

L’etimo del termine “queer” investe un piano semantico che condensa dentro di sé sia il concetto di trasversalità che di diversità. Al suo interno, pertanto, confluiscono non solo le tematiche GLBT (gay, lesbiche, bisex e transgender) in senso stretto, che vengono scardinate dalle banalizzazioni classificatorie di comodo, ma tutto ciò che può essere considerato out, differente, divergente. Oggi più che mai si sente la necessità, sostenuta tra l’altro anche dalle Raccomandazioni europee del 2006, di divulgare una cultura sempre più rivolta all’inclusione, alla socializzazione, e alla condivisione di spazi, idee e stili di vita.

A partire da queste considerazioni nasce il SICILIA QUEER, l’unico festival cinematografico internazionale a tematica queer in Sicilia (nonché in una ancora più ampia area centromediterranea), che si propone attraverso il mezzo audiovisivo di promuovere il contrasto alla discriminazione sociale, di diffondere la cultura della diversità (di orientamento sessuale, di pensiero, di modi di vivere, ecc.), e una maggiore presa di coscienza dell’apporto positivo legato alle differenze.
La manifestazione si terrà ai Cantieri Culturali della Zisa.

 

Qui il programma completo:
https://www.siciliaqueerfilmfest.it/images/edizioni/2022/sq22_guida-programma.pdf

 

 

 

Per maggiori informazioni su Sicilia Queer Film Fest 2022 a Palermo:
https://www.siciliaqueerfilmfest.it/
https://www.facebook.com/siciliaqueerfilmfest

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/etna-comics-2022-arriva-a-catania-la-10-edizione/

Categories: