Taobuk 2021 a Taormina – XI edizione

Taobuk 2021 a Taormina
Quando:
17 Giugno 2021–21 Giugno 2021 giorno intero
2021-06-17T00:00:00+02:00
2021-06-22T00:00:00+02:00
Dove:
Taormina
Taobuk 2021 a Taormina - XI edizione @ Taormina

Taobuk 2021 a Taormina.

Dal 17 al 21 giugno si svolgerà Taobuk 2021 a Taormina, la XI edizione del festival internazionale del libro ideato e diretto da Antonella Ferrara, dove scrittori, artisti e pensatori da tutto il mondo si confronteranno sul tema dei mutamenti e delle trasformazioni.

Tema dell’evento di quest’anno sarà la Metamorfosi. “Tutto muta, nulla perisce” insegna Ovidio nelle sue “Metamorfosi”: un assunto che, in senso proprio e figurato, appare valido al di là del mito e consente di misurare e interpretare – anche nella realtà – l’incidenza del mutamento, specie nell’attuale frangente di trasformazioni profonde e velocissime. Perché metamorfosi è una trasformazione radicale, che va processata sull’ala dell’imponderabile; un incidente che crea una frattura nel tempo e nello spazio, ma nessuna dispersione; un mutamento assoluto che esclude il dissolversi. È trasmutare in altro da sé, ma conservando identità e matrice. È continuare ad esistere “oltre” la propria forma, trapassando in un’altra che si sovrascrive. Metamorfosi di esseri animati e inanimati, metamorfosi dei tempi, come quella che stiamo vivendo.

Nel solco di una vocazione maturata di edizione in edizione, Taobuk intende così mantenere uno sguardo vigile sul presente attraverso il dibattito su temi-cardine del pensiero universale. E lo farà ancora una volta grazie al contributo di alcune delle voci più autorevoli dei nostri giorni, mentre non si è ancora spenta l’eco del decennale che ha visto tra i protagonisti i premi Nobel Mario Vargas Llosa e Svetlana Aleksievič, entrambi insigniti del Taobuk Award for Literary Excellence. Il festival procede così all’insegna di un viaggio ideale, caratterizzato da un serrato intreccio tra la Letteratura e le altre Muse, in un luogo – qual è Taormina – da quasi tremila anni crocevia di culture e narrazioni. Nel cuore dell’acropoli, meta prediletta di scrittori e artisti come, tra gli altri, Tennessee Williams e Truman Capote, Oscar Wilde e David Herbert Lawrence, Greta Garbo e André Gide, risuoneranno pensieri originali e idee utili per meditare sulle trasformazioni e i mutamenti.

La direttrice artistica e fondatrice di Taobuk, Antonella Ferrara, sottolinea che il cartellone riunirà in presenza alcuni dei nomi più significativi della scena letteraria mondiale, come il Premio Nobel Olga Tokarczuk, nella giornata inaugurale, e poi Emmanuel Carrère e David Grossman, insigniti, come l’autrice polacca, del Taobuk Award 2021 per l’Eccellenza letteraria.

 

Altri eventi in provincia di Messina:
https://www.siciliaeventi.org/messina/

 

Per maggiori informazioni su Taobuk 2021 a Taormina:
https://www.taobuk.it/
https://www.facebook.com/taobuk

Categories: