TaoBuk 2023 – Tema di questa XIII edizione “Le Libertà”

TaoBuk 2023 a Taormina

TaoBuk 2023 a Taormina.

Conto alla rovescia per TaoBuk 2023, la XIII edizione del Festival Internazionale del Libro di Taormina, che quest’anno si svolgerà dal 15 al 19 giugno. Già stilato un programma ricco di incontri letterari, proiezioni cinematografiche, mostre e momenti musicali di qualità.

Nato dodici anni fa, da un’intuizione di Antonella Ferrara che ancora oggi lo presiede e dirige, TaoBuk è stato inserito tra gli eventi più importanti del panorama culturale nazionale.
A dare molto prestigio alla kermesse sono anche gli ospiti di fama mondiale che si ritrovano per l’occasione nella città di Taormina, scelta per essere un luogo unico al mondo, snodo fra cultura occidentale ed orientale, le eccellenze della letteratura, delle arti e del pensiero.

Ogni anno viene scelto un tema intorno a cui s’incardina un calendario di incontri, con il concorso di scrittori autorevoli, artisti, filosofi e scienziati. Il tema scelto quest’anno è “Le Libertà”, quelle riconosciute e soprattutto quelle negate, in una mappatura spazio-temporale le cui coordinate saranno tracciate dai più autorevoli scrittori, intellettuali, filosofi e artisti internazionali.

Vi saranno oltre cento eventi in cinque giorni per tracciare l’evoluzione storica e concettuale della libertà, nel suo divenire da appannaggio di pochi a diritto innato dell’individuo.

Tra i nomi di spicco che convergeranno a Taormina e ai quali saranno assegnati i Taobuk Award, figurano la francese Annie Ernaux, Premio Nobel 2022 per la Letteratura, l’iraniana Azir Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates. Per la Scienza sarà premiato il saggista e divulgatore David Quammen, la cui vasta opera di divulgazione ha assunto risonanza planetaria in seguito al diffondersi della pandemia zoonotica, da lui prevista in Spillover già nel 2012.
Ciascuna delle tre scrittrici premiate tiene una lezione magistrale preceduta dalla lettura di estratti significati delle loro opere da parte dell’attrice Donatella Finocchiaro. Tra gli scrittori ospiti del festival, Marco Missiroli (Avere tutto) e Niccolò Ammaniti (La vita intima) che dialogano con il critico Luca Beatrice sui protagonisti dei loro ultimi romanzi.

Tante le novità della sezione dedicata alle arti visive. Il Festival quest’anno collabora con il Museo MAXXI di Roma, allestendo la mostra personale di Isabella Ducrot, La bella Terra. Inaugurata il 16 giugno: la mostra resterà aperta a Palazzo Ciampoli fino al 27 agosto. Il 15 giugno inaugura all’Ex Chiesa del Carmine Le Grand Bleu la mostra di Velasco Vitali che, con quaranta opere su carta, ruota intorno ai soggetti più cari all’artista: le mongolfiere, il branco, i paesaggi. Velasco Vitali firma anche il visual di questa edizione del festival, proprio una mongolfiera, “metafora di libertà e un invito a guardare il mondo dall’alto”.

Taobuk 2023 raccoglierà anche testimonianze di impegno civile e progetti di sviluppo sociale per una cultura delle libertà. Il conflitto in Ucraina e l’urgenza della libertà sono al centro del dialogo tra Emilio Pintaldi (Gazzetta del Sud) e due testimoni diretti: lo scrittore italiano di origine russa Nicolai Lilin, autore di La guerra e l’odio (Piemme), e in collegamento con Vera Politkovskaja, figlia di Anna e autrice di Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja (Rizzoli). Inoltre, Giovanni Chinnici, il figlio del magistrato Rocco Chinnici assassinato nel 1983 dalla mafia, nel suo libro Trecento giorni di sole (Mondadori), racconta la storia del padre; lo spagnolo Ildefonso Falcones presenta Schiava della libertà (Longanesi), la straordinaria epopea di due donne coraggiose, in cerca di giustizia e libertà tra la Cuba del XIX secolo e la Madrid di oggi.

I Taobuk Award 2023 saranno conferiti sabato 17 giugno nel corso dell’ormai tradizionale serata di gala che il festival organizza al Teatro Antico di Taormina e che sarà trasmessa su Raiuno e per la prima volta su Rai Italia.
Durante la serata-evento condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini verrà premiato anche il cinema italiano con l’attrice Valeria Golino, gli attori e registi Edoardo Leo e Michele Placido. Riceveranno un Taobuk Award anche l’artista Giuseppe Penone, la cantautrice e scrittrice siciliana Levante e Giulia Staccioli, coreografa e fondatrice della compagnia di danza Kataklò.
Tra gli ospiti ci sarà anche il violinista e compositore tedesco David Garrett che si esibirà con celeberrimi classici portati a tonalità più rock con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal Maestro Gianna Fratta e con la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca.

Taobuk 2023 è realizzato in sinergia con SeeSicily, il progetto della Regione Siciliana che regala una notte ogni tre a chi soggiorna nella Regione e prevede voucher per escursioni e sconti sui trasporti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni su TaoBuk 2023:
https://www.taobuk.it/
https://www.facebook.com/taobuk/

 

 

 

Altri eventi in provincia di Messina:
https://www.siciliaeventi.org/messina/

 

Categories: