Termini Book Festival 2021 – II edizione

Termini Book Festival 2021
Quando:
2 Settembre 2021–4 Settembre 2021 giorno intero
2021-09-02T00:00:00+02:00
2021-09-05T00:00:00+02:00
Dove:
Giardino dell'Annunziata
Termini Imerese
Termini Book Festival 2021 - II edizione @ Giardino dell'Annunziata

Termini Book Festival 2021.

Tutto pronto per Termini Book Festival 2021, la kermesse letteraria ideata e diretta dallo scrittore termitano Giorgio Lupo insieme al direttore tecnico Emanuele Zammito del ristorante sociale “Tocca a tia”, dal 2 al 4 Settembre al Giardino dell’Annunziata di Termini Imerese (Pa).

Dopo il successo della prima edizione per questa seconda edizione gli organizzatori hanno mantenuto la formula che ha decretato il successo della precedente: grandi scrittori e storie da raccontare e grandi artisti che con il loro talento declineranno l’amore per il bello, attraverso le loro performance» dichiara proprio Giorgio Lupo.

Una tre giorni con un programma ambizioso: ospitare grandi scrittori e grandi artisti che con il loro talento declinano l’amore per il bello attraverso le loro performance.

La giornalista Cristina Marra condurrà gli scrittori nella serata di chiusura del Festival, durante la quale saranno premiati i vincitori del Premio Termini Book Festival, contest letterario organizzato in collaborazione con la rivista Writers Magazine Italia, che quest’anno ha visto la partecipazione di 170 racconti provenienti da tutta Italia.

La giuria sarà composta dagli autori e dalle autrici ospiti del Termini Book Festival 2021, dal direttore artistico e scrittore Giorgio Lupo e dai vincitori ex aequo della prima edizione del contest, Jacopo Montrasi e Massimo Tivoli. Interverranno alla serata anche gli scrittori Alessandro Buttitta, Rosalba Costanza, Pietro Esposto, Fabio Giallombardo e Gianmario Sacco, che presenteranno con una veloce e innovativa formula i propri romanzi. Gli incontri della kermesse letteraria saranno moderati dagli scrittori Eleonora Battaglia, Rosalba Costanza, Nina Nocera, Rosario Russo e dalla professoressa Eleonora Lo Bue. Il Termini Book Festival 2021 è realizzato grazie al gratuito patrocinio del Comune di Termini Imerese e ai mecenati Antonio Bellaville (Bellaville Solutions), Filippo Costanza (Mc risparmio), Giuseppe Genovese (Gruppo Genovese), Francesco Marramaldo, Fabrizio Melfa (Mediaging clinic), Giuseppe Veca e Sara Assicurazioni.

Ma il “Termini Book Festival 2021” offre anche delle novità: sul palco si succederanno artisti del calibro di Stefania Bruno, la Sand Artist più famosa d’Italia; il gruppo folkloristico Eurako (con oltre 600 spettacoli all’attivo e varie tournée all’estero) e l’ASD The Factory, scuola di danza della coreografa e ballerina Marika Veca, che vanta importanti collaborazioni internazionali. Inoltre, sarà presentato l’inno della manifestazione, scritto e prodotto da Salvo Taormina, compositore e autore di talento e cantato dal vivo da Federica Neglia (leggi il programma completo).

Il Termini Book Festival 2021 quest’anno sosterrà l’associazione umanitaria Support and Sustain Children ONLUS (il cui fine è portare aiuto ai bambini e alle popolazioni colpite da guerre e/o gravi calamità sul confine turco-siriano) e donerà i libri usati durante le presentazioni alla Biblioteca Sociale Veni Creator Spiritus (luogo della parola scritta nato dall’intuizione del sociologo Pietro Piro e cresciuto con le donazioni di libri, provenienti da tutta Italia).

Questo il programma completo di Termini Book Festival 2021:

Giovedì 2 settembre
ore 18:15 – Roberto Mistretta presenta Don fortunato di Noto (ed. Paoline) e l’antologia di racconti Gialli siculi (Delos Book). Modera lo scrittore Giorgio Lupo.
ore 19:15 – Annalisa Stancanelli presenta Mistero siciliano (Mursia), Giusy Sciacca presenta Virità (Kalòs). Modera lo scrittore Rosario Russo.
ore 21:00 – Diego Lama presenta Tutti si muore soli (Mondadori). Moderano la giornalista Cristina Marra e i ragazzi del Liceo classico Gregorio Ugdulena di Termini Imerese.
ore 22:00 – Franco Forte e Vincenzo Vizzini presentano L’uranio di Mussolini (Mondadori).
Modera la scrittrice Eleonora Battaglia.
ore 23:00 – Spettacolo del gruppo Folkloristico Eurako.

Venerdì 3 settembre
ore 18:15 – Barbara Bellomo presenta Il libro dei sette sigilli (Salani), Gaudenzio Schillaci presenta Frasi sporche da insegnare ai pappagallini (Alter erebus press and label). Modera la giornalista Cristina Marra.
ore 19:15 – Maria Elisa Aloisi presenta Il canto della falena (GialloMondadori), Antonio Fusco presenta Quando volevamo fermare il mondo (Giunti)
ore 21:00 – Salvo Toscano presenta Memorie di un delitto (Newton Compton), Gaetano Savatteri presenta Quattro indagini a Makari (Sellerio). Modera lo scrittore e poeta Gino Pantaleone.
ore 22:00 – Scilla Bonfiglioli e Franco Forte presentano La bambina e il nazista (Mondadori), Fabiano Massimi presenta I demoni di Berlino (Longanesi). Moderano la scrittrice Rosalba Costanza e i ragazzi del Liceo classico Gregorio Ugdulena.
ore 23:00 – Spettacolo di danza dell’A.S.D. The Factory di Marika Veca.

Sabato 4 settembre
ore 18:15 – Marika Campeti presenta Lo scorpione dorato (Augh). Moderano la professoressa Eleonora Lo Bue e i ragazzi del Liceo Classico Gregorio Ugdulena.
ore 19:15 – Simona Lo Iacono presenta La tigre di Noto (Neri-Pozza), Tea Ranno presenta Terramarina (Mondadori). Modera la scrittrice Nina Nocera.
ore 21:00 – Serata finale della kermesse letteraria presentata da Cristina Marra. Inno del Festival cantato dal vivo da Federica Neglia. Cinque scrittori in vetrina. Premiazione Premio Termini Book Festival.
ore 23:00 – Spettacolo della Sand Artist, Stefania Bruno e dell’attore Vincenzo Bruno.
Ingresso gratuito, su prenotazione – tramite WhatsApp 3357606132 – fino ad esaurimento posti.
Per accedere alla manifestazione è necessario esibire il green pass con annesso documento di identità.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming tramite il canale Facebook di TeleTermini WebTv.

Per maggiori informazioni su Termini Book Festival 2021:
https://www.facebook.com/terminibookfestival/

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/cous-cous-fest-2021-a-san-vito-lo-capo/

 

Categories: