Un calice di musica a Castiglione di Sicilia

Un calice di musica
Quando:
18 Luglio 2021–22 Agosto 2021 giorno intero
2021-07-18T00:00:00+02:00
2021-08-23T00:00:00+02:00
Dove:
Solicchiata
Un calice di musica a Castiglione di Sicilia @ Solicchiata

Un calice di musica a Castiglione di Sicilia.

Ancora pochi giorni e poi via all’evento “Un calice di musica” a Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia (CT).
Un momento di riscoperta del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche, del contatto con la natura e degli impagabili benefici che sa regalare.
Un percorso emozionale nel mondo del vino e del buon cibo, alla riscoperta delle meraviglie del vulcano. Un connubio perfetto, nel segno delle eccellenze, tra arte, cultura e tradizione.

In “Un Calice di Musica”, ultimo progetto artistico del maestro Paolo Li Rosi, realizzato in collaborazione con le Cantine Patria, è racchiusa tutta la voglia di toccare le più profonde corde delle emozioni.
Dalla gioia per un panorama mozzafiato alla sublime delizia di un vino pregiato. Dal piacere unico di gustare le migliori prelibatezze del nostro territorio a quello di lasciarsi coccolare dalle note di un cast di artisti di caratura nazionale e internazionale.

Al tramonto, con vista sui filari e sulla valle dell’Alcantara, in un gioco di luci che renderà l’arena Pàlici delle Cantine Patria un suggestivo palcoscenico naturale, andranno in scena quattro momenti di grande musica dal vivo.
Quattro serate musicali che accompagneranno sfiziosi aperitivi e raffinate cene degustazione a base di prodotti tipici e rinomati vini delle cantine, serviti all’interno dell’arena, dove i tavoli saranno apparecchiati tra tralci di vite e pietra lavica.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 18 luglio. Ad impreziosire la serata saranno Mariagrazia Fontana e Dada Loi.
Giovedì 29 sarà la volta di Attilio Fontana ed Emiliano Reggente mentre sabato 7 agosto, grazie all’Academia Proyecto-Tango di Angelo e Donatella Grasso, con le suadenti melodie dell’Ensemble Mariposa, gli appassionati potranno assistere alle esibizioni di coppie di ballerini di fama internazionale: Joe Corbata e Lucila Cionci, Walter Cardozo e Margarita Klurfan, Stefano Facchini e Gioia Abballe.
A chiudere la kermesse, domenica 22 agosto, saranno i Lautari insieme ad Eleonora Bordonaro.

I quattro eventi, che portano la firma della MeOSpettacoli di Paolo Li Rosi, saranno preceduti dalla visita delle cantine attraverso la storica Bottaia dell’Etna, con le antiche botti in rovere di Slavonia, e da una passeggiata, al calar del sole, tra vigneti e terrazze panoramiche, passando anche da una caratteristica grotta lavica sotterranea millenaria.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/eurovision-song-contest-2022-due-citta-siciliane-si-candidano-ad-ospitare-levento/

 

 

_________________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014

 

 

 

Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/

Categories: