Ypsigrock Festival 2022 a Castelbuono

Ypsigrock Festival 2022 a Castelbuono
Quando:
4 Agosto 2022–7 Agosto 2022 giorno intero
2022-08-04T00:00:00+02:00
2022-08-08T00:00:00+02:00
Dove:
Castelbuono
Piazza Castello
Ypsigrock Festival 2022 a Castelbuono @ Castelbuono

Ypsigrock Festival 2022 a Castelbuono.

Si svolgerà dal 4 al 7 Agosto a Castelbuono Ypsigrock Festival 2022, il più singolare e lungimirante festival di musica alternative-rock d’Italia e punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie.

Ypsigrock, considerato il primo boutique festival d’Italia, è stato fondato nel 1997 a Castelbuono, borgo siciliano, a poco più di un’ora e mezza di strada da Palermo, a una decina di chilometri dal mare e incastonato in una splendida vallata, su iniziativa di alcuni giovani del luogo appassionati di musica indie e alternative-rock.

L’obiettivo iniziale era quello di riuscire a portare i propri artisti preferiti fino a Castelbuono, luogo dal fascino suggestivo ma lontano dai centri nevralgici del mercato musicale e decisamente fuori dalle usuali traiettorie dei tour dei principali artisti internazionali. Il proposito era quello di organizzare un festival ispirato alla vincente formula degli eventi internazionali, ma caricandolo di una forte connotazione personale che rispecchiasse ed esaltasse un territorio così particolare come quello madonita.

Oggi, con oltre vent’anni di esperienza alle spalle, Ypsigrock, che quest’anno giunge alla sua 25° edizione, è diventato una certezza e un modello nel panorama internazionale ed è percepito come un evento imperdibile per la sua qualità artistica e per la bellezza degli angoli più incantevoli di Castelbuono dove rivive.

A livello internazionale, sono definiti “boutique festival” i festival musicali con presenze inferiori alle 10.000 persone, progetti eccentrici, animati dal tocco personale e originale delle organizzazioni, in grado di distinguersi per l’intimità e il senso di comunità che si viene a creare nelle location che li ospitano. Ogni anno gli ypsini, il popolo che gravita attorno al microcosmo di Ypsigrock, per quattro giorni si mescolano alla comunità di Castelbuono esaltando lo spirito Ypsi & Love, quell’intima atmosfera familiare, caratterizzata da un’attitudine genuina al divertimento condiviso, che rende l’esperienza Ypsigrock unica e inimitabile.

Nel corso degli anni, insistendo su scelte artistiche ed organizzative di taglio fortemente identitario, Ypsigrock ha accresciuto il suo prestigio nel panorama degli eventi di musica live in Europa, dove è particolarmente apprezzato per l’atmosfera suggestiva dei suoi luoghi e per le ricercate lineup, costruite sempre attorno alla regola dell’Ypsi Once: si sale solo una volta nella vita sui palchi del festival con lo stesso moniker. Il fulcro di tanta meraviglia si trova in Piazza Castello, racchiuso tra l’antico Arco Medievale, dove artisti internazionali si esibiscono in un affascinante anfiteatro naturale.

Altro luogo dell’evento è il Chiostro settecentesco dell’ex Convento di San Francesco, che abbraccia l’Ypsi & Love Stage, secondo palco del Festival.
E tra le esperienze più esclusive del festival non si può non menzionare il riservato Mr. Y Stage presso il Centro Sud, racchiuso all’interno dell’ex Chiesa del Crocifisso, una bellissima chiesa barocca, ubicata sul corso principale di Castelbuono.
All’interno del camping è infine collocato il Cuzzocrea Stage, il quarto palco di Ypsigrock dedicato agli aftershow del festival, con party e djset.

Ulteriori pop-up stage sono dislocati invece lungo le vie del paese e all’interno della corte del Castello, presso il Museo Civico di Castelbuono, con il quale dal 2014 è stata stretta una collaborazione, grazie a cui durante i concerti serali all’Ypsi Once Stage, sulla facciata del Castello viene proiettato un video realizzato appositamente per l’occasione da un artista scelto e selezionato dal Museo Civico.

Nell’area attrezzata di San Focà, immersa in una spettacolare pineta del Parco delle Madonie è installato l’Ypsicamping, il campeggio completamente realizzato e organizzato dal festival durante i giorni dell’evento, che accoglie tutti gli spettatori che alla musica vogliono unire momenti di sano relax a stretto contatto con la natura.

Questi i prezzi dei biglietti e gli artisti dell’Ypsigrock Festival 2022:

FESTIVAL PASS (4-7 ago)
▪️ TIER 2: 99€ + fees (prezzo pieno e definitivo)
Lineup: The Flaming Lips, 2manydjs (live), DIIV, Self Esteem, Manuel Agnelli, Nation Of Language, Yard Act, Pillow Queens, Penelope Isles, The Sound Of This Place 2022 (Exclusive Artist Residency Premiere Show with: Giulio Fonseca — Go Dugong, Ionee Waterhouse, Jack Wolter, Lily Wolter, Joe Taylor — Penelope Isles), Natalie Bergman, C Duncan, Anna B Savage, Lowly, 4b2m, The Tangram, Bark Bark Disco, Ceneri, Brunacci, IRruna, Linbo + TBA

DAY TICKETS:
day ticket 1 / giovedì 4 ago: 35€ + fees
[MANUEL AGNELLI / THE SOUND OF THIS PLACE 2022 (Exclusive Artist Residency Premiere Show with GIULIO FONSECA — GO DUGONG / IONEE WATERHOUSE / JACK WOLTER, LILY WOLTER, JOE TAYLOR — PENELOPE ISLES) / 4B2M]

 

 

Per maggiori informazioni su Ypsigrock Festival 2022:
www.ypsigrock.it
https://www.facebook.com/Ypsigrock/

 

 

Altri eventi a Palermo e provincia:
https://www.siciliaeventi.org/palermo/

 

Categories: