Festa dell’Iris e dell’Arancino 2019 a Tremestieri Etneo

Quando:
31 Ottobre 2019@20:30–3 Novembre 2019@23:45
2019-10-31T20:30:00+01:00
2019-11-03T23:45:00+01:00
Dove:
Tremestieri Etneo
Parco Padre Consoli
Festa dell’Iris e dell’Arancino 2019 a Tremestieri Etneo @ Tremestieri Etneo

Festa dell’Iris e dell’Arancino 2019 a Tremestieri Etneo.

Tutto pronto a Tremestieri Etneo (CT) per la Festa dell’Iris e dell’Arancino 2019 dal 31 Ottobre al 3 Novembre.
Una quattro giorni dedicati ai due prodotti principi del dolce e salato della gastronomia siciliana: l’iris e l’arancino, che i maestri cuochi serviranno in particolari varietà.
Anche quest’anno vi saranno numerosi stand di prodotti culinari della tradizione etnea, nonché momenti di animazione e intrattenimento a cura dell’associazione “Arcobaleno Onlus” La Consulta degli animali di Tremestieri Etneo sarà invece protagonista di una domenica mattina dedicata interamente agli amici a quattro zampe.

Non soltanto area food quindi, ma anche il classico mercatino dei morti con artigianato d’eccellenza, la mostra dei carretti siciliani e l’intrattenimento per bambini e per tutta la famiglia. Cuore della festa sarà il parco intitolato a Padre Salvatore Consoli, sulla via Marletta, accanto la Chiesa Madre di Tremestieri Etneo.

L’iris è uno dei dolci tipici più famosi della cucina siciliana è uno spuntino ricco e molto gustoso, ma soprattutto espressione della cucina casalinga più antica. Di questo dolce esistono due versioni, identiche nel procedimento, differenti solo nella cottura: quella cotta al forno e quella fritta, più gustosa ovviamente. In quest’ultima l’unione fra una pasta sofficissima fritta e un pò granulosa, la crema (di ricotta e la cioccolata, bianca o al cioccolato) fanno di questa squisitezza una delle pietre miliari, delle ghiottonerie siciliane. L’antica ricetta utilizzava dei panini, a forma di rosette, farciti con la crema di ricotta, panati e fritti.

L’arancino è una specialità della cucina siciliana. Si tratta di una palla o di un cono di riso impanato e fritto.
Nella parte occidentale dell’isola questa specialità è conosciuta come “arancina”, mentre nella parte orientale è chiamata “arancino”. Per la preparazione si fa cuocere al dente il riso originario in abbondante brodo fino a completo assorbimento. Si fa raffreddare su un piano di marmo. Formati dei dischi di questo impasto, si pone al centro di ciascuno una porzione di farcitura e si chiudono. Successivamente si passano in una pastella fluida di acqua e farina e si impanano nel pangrattato, pronti per essere fritti.

 

 

Questo il programma della Festa dell’Iris e dell’Arancino 2019 a Tremestieri Etneo:

Giovedì 31 Ottobre
h. 20.30 Halloween Festival: serata danzante a tema con balli di gruppo

Venerdì 1 Novembre
h. 20.30 Serata Musical con Bruno Tropea

Sabato 2 Novembre
h. 20.30 Canti folcloristici Sapori di Sicilia con Giovannella Urso

Domenica 3 Novembre
h. 10.00 Domenica a 4 zampe: mattinata di sport e svago con sfilata di cani di tutte le razze
h. 20.00 Esibizione di ballo Star Dance
h. 21.00 Concerto degli allievi di Roberta Mazzullo e Paola 4 con la partecipazione della musica leggera italiana Zaira Di Grazia

 

Per maggiori informazioni sulla Festa dell’Iris e dell’Arancino 2019 a Tremestieri Etneo:
https://www.comune.tremestieri.ct.it/

 

Altri eventi in Sicilia nei giorni della Festa dei Morti:
https://www.siciliaeventi.org/evento/festa-dei-morti-in-sicilia-2019/

Categories: