Festa dei Morti in Sicilia 2019 Tutti i maggiori eventi

Quando:
30 Ottobre 2019–3 Novembre 2019 giorno intero
2019-10-30T00:00:00+01:00
2019-11-04T00:00:00+01:00
Dove:
Palermo, Catania, Siracusa, Caltanissetta
Festa dei Morti in Sicilia 2019 Tutti i maggiori eventi @ Palermo, Catania, Siracusa, Caltanissetta

Festa dei Morti in Sicilia 2019.

Arriva la Festa dei Morti in Sicilia 2019, celebrata il 2 del mese per commemorare i defunti. Quasi tutte le città della Sicilia celebrano l’evento unendo sacro e profano: da celebrazioni nelle chiese a feste di Halloween, passando per fiere e manifestazioni ludiche.

Ecco tutti gli eventi e le fiere allestite in occasione della festività:

Palermo
A Palermo, dal 30 ottobre al 2 novembre, si terrà “La Notte di Zucchero. Festa di Morti, Pupi e Grattugie” in occasione della Festa dei morti. Il nome particolare dato alla festa deriva dalla leggenda secondo cui, proprio nella notte tra l’1 e il 2 novembre, i defunti che andavano a trovare i loro cari, grattavano i piedi dei bambini che si erano comportati male, utilizzando appunto una grattugia.

Catania
Nella città etnea, per il secondo anno consecutivo, si terrà la “Notte di Zucchero”, un evento dedicato soprattutto ai più piccini previsto per sabato 2 novembre in piazza Università e nei laboratori del Teatro Machiavelli, organizzato sotto il patrocinio culturale della Città di Catania e con il sostegno dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana. La giornata sarà dedicata a giochi, laboratori ludico/educativi, attività ricreative, spettacoli musicali e teatrali, dedicati ad intrattenere i più piccoli. Inoltre, presso la sede dell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena dal 26 ottobre al 2 novembre, si terrà la tradizionale Fiera dei morti, esposizione conosciuta anche come “Fiera del Giocattolo”.

Siracusa
La città di Siracusa ospiterà la tradizionale Fiera dei Morti, dal 28 ottobre al 2 novembre. Il mercato quest’anno sarà trasferito fuori Ortigia, in via Sant’Orsola, viale dei Comuni e via Giarre, nel rione Santa Panagia. La fiera, come da tradizione, sarà suddivisa nei due settori merceologici, quello tipico della ricorrenza, cioè venditori di dolciumi e prodotti tipici, e quello dei giocattoli e abbigliamento.

San Pietro Clarenza
A San Pietro Clarenza, la tradizionale fiera dei morti, giunta alla sua quinta edizione, avrà luogo in Piazza della Vittoria e in via Risorgimento, dal 31 ottobre al 2 novembre, con espositori di vario genere merceologico, biscotti tipici del periodo, artigianato locale, stand di giocattoli e artisti di strada.

Caltanissetta
A Caltanisetta la tradizionale Fiera dei Morti prende il nome di “Festa della Martorana e do Pupu di Zuccaro”, e si terrà in pieno centro storico, dal 30 ottobre al 2 novembre. Qui saranno in esposizione e vendita prodotti dolciari tipici della ricorrenza, come “Frutta Martorana”, “Pupi di Zuccaru”, “Moscardini”, “Rametti” e prodotti collaterali come giocattoli e oggetti di artigianato vario.

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/san-martino-puppet-fst-2019-a-siracusa/?instance_id=208

Categories: