Gioiosa Marea, la “gioiosa” cittadina del litorale messinese

Gioiosa Marea
Quando:
15 Aprile 2021@16:59–17:59
2021-04-15T16:59:00+02:00
2021-04-15T17:59:00+02:00
Costo:
Gratuito
Gioiosa Marea, la “gioiosa” cittadina del litorale messinese

Gioiosa Marea, la “gioiosa” cittadina del litorale messinese.

Davanti le azzurre acque del Mar Tirreno, dietro l’altissima EtnaGioiosa Marea è adagiata in un punto della Sicilia davvero unico. Il nome è legato a un altro paese, Gioiosa Guardia, che sorgeva sul Monte Meliuso e che fu abbandonato in seguito al terremoto del 1783 e alla carestia dell’anno successivo; i suoi abitanti, evacuati, fondarono un nuovo centro sulla costa, ribattezzandolo appunto Gioiosa Marea, per distinguerlo dal vecchio.

Le splendide spiagge di fronte le Eolie.

Gioiosa Marea è tra mete turistiche più rilevanti della Sicilia. La sua posizione strategica costituisce un punto di passaggio per raggiungere [Capo D’Orlando], [Tindari] e [Messina]. I suoi 10 km di spiaggia, dalle quali si possono godere tramonti indimenticabili con le [Isole Eolie] sullo sfondo, sono tra i più apprezzati del litorale messinese. Sotto il promontorio del Capo vi è la spiaggia di sabbia fine di Capo Calavà, ben attrezzata, movimentata e raggiungibile a piedi seguendo dei sentieri scoscesi. Spostandosi poco ad est si trova la Spiaggia del Bue, un’incantevole caletta incontaminata. Molto suggestiva è anche la spiaggia Gliaca di Piraino, che si distende nella località omonima ai piedi della Torre delle Ciavole, posta su uno spuntone roccioso che si spinge nel mare per circa 30 metri. Continuando il percorso si trova l’isolata spiaggia del Santuario, composta da scogli, che è l’ultima che si trova prima di arrivare a San Giorgio, un piccolo borgo balneare caratterizzato da una spiaggia di ghiaia fine, tranquilla, ben attrezzata e indicata per famiglie con bambini. Cosa c’è di meglio che godere dell’atmosfera tranquilla e del sole di Gioiosa Marea affittando un villino o una casa vacanze lungo il litorale?

Non solo mare…

Gioiosa Marea non è bella solo per il mare. Facendo una passeggiata in centro potete ammirare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, costruita prima del XVIII secolo. Interessanti sono anche il castello di Gioiosa Guardia ubicato a Gioiosa Vecchia, costruito da Vinciguerra Aragona nel 1366, le rovine del castello Aragonese sul Monte Meliuso e la Tonnara di S. Giorgio.  Un’escursione merita anche la grotta situata nei pressi della stazione ferroviaria. Il colore predominante delle pareti è il grigio, ma non mancano le sfumature rossastre. Numerosissime le stalattiti, abbondano le forme più strane e belle, anche se di modeste dimensioni, le stalagmiti completano questa naturale bellezza.

I prelibati piatti della cucina sicula.

Essendo collocata tra mare e montagna, la cucina di Gioiosa Marea ha una duplice origine, contadina e marinara. Se siete amanti del pesce potete provare piatti di ogni tipo: dagli spaghetti ca’ nnunnata (con pesciolini bianchetti, aglio, prezzemolo, e olio d’oliva) ai totani ripieni, dagli involtini di pesce spada al famoso piatto del Murgo (tagliolini fatti con grano saraceno, nero di seppia e pomodorini). Se invece siete amanti della carne assaggiate i maccheroni al sugo di maiale, il castrato alla brace o i salumi caserecci. Buonissimi sono anche i vini locali (Alcamo, Mamertino di Milazzo, Riesi Doc). E se avete troppo caldo…rinfrescatevi una granita!

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/capo-d-orlando-un-gioiello-tra-il-mare-e-i-nebrodi/

Categories: