Bandiere Blu 2021: la Sicilia ne conquista 10! Ecco quali sono

bandiere blu 2021

Bandiere Blu 2021: la Sicilia ne conquista 10! Ecco quali sono

Sono state assegnate le Bandiere Blu 2021. Il riconoscimento della Ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education) premia ogni anno le spiagge migliori sulla base di criteri fra cui, oltre il mare risultato “eccellente” negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.

Per questa 35/a edizione in Italia le bandiere aumentano a 201 per le località rivierasche (sei in più del 2020) e a 81 per i porti turistici (anche qui sei in più dello scorso anno).

La Sicilia se ne aggiudica ben dieci, distribuite tra le province di Messina, Agrigento e Ragusa. Le Bandiere Blu 2021 vanno ad Alì Terme, Roccalumera, Marina di Modica, il Lido Fiori Bertolino di Menfi, Marina di Ragusa, Raganzino a Pozzallo, Spiaggia Lampare a Tusa, il primo tratto di Ciriga a Ispica, Lungomare di Santa Teresa di Riva e Acquacalda a Lipari.

Rispetto allo scorso anno due le bandiere blu in più, ovvero Roccalumera e Marina di Modica, e grazie a queste new entry la Sicilia è la terza regione per spiagge di eccellenza in Italia. Meglio di lei fanno solo l’Abruzzo con 13 e il Lazio con 11.

Tra gli approdi turistici spicca la marina di Capo D’Orlando, scelto tra gli 81 approdi premiati, spiega la Foundation for Environmental Education, che assegna il premio, perché “dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l’assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale”.

“Un’ottima notizia: migliora ulteriormente l’offerta del turismo balneare in Sicilia – commenta l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina – La conferma dei precedenti riconoscimenti e l’aggiunta di altre due Bandiere blu per il 2021 dimostrano, ancora una volta, quali siano le potenzialità che l’Isola ha dal punto di vista naturalistico. Siamo certi – prosegue – che questi nuovi riconoscimenti, insieme alle campagne promozionali sul turismo avviate dal governo Musumeci, in particolare quella di SeeSicily, ci consentiranno, a partire già da quest’anno, un aumento delle presenze turistiche nell’Isola”.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/le-magnifiche-sette-della-sicilia-alla-scoperta-della-spiagge-piu-belle/

 

_________________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014

 

 

 

Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/

Categories: