Marsala, la città del vino e dello sbarco dei Mille

Marsala

Marsala, un patrimonio di storia e di sapori mediterranei.

Nota in tutta Italia per lo sbarco in Sicilia di Garibaldi, Marsala offre ai suoi visitatori tantissimi spunti storici e culturali di grande fascino. Al centro le chiese, i palazzi, i musei raccontano la vicende di una città dal passato importante e prestigioso, di fronte il mare limpido e trasparente.

La città del vino e del sale.

Ma Marsala è soprattutto famosa anche per il suo famoso vino, usato in tutto il mondo in cucina come che a tavola, ottimo sia da accompagnare per i pasti o in sostituzione del sorbetto. Una vera delizia per i palati fini, che possono provarlo dolce, secco o semisecco!
Insieme al vino, Marsala è famosa anche per il sale. L’area delle saline è un vero e proprio museo a cielo aperto, e la loro realizzazione risale ai tempi dei Fenici che, accortisi delle condizioni estremamente favorevoli, vi impiantarono delle vasche per ricavare il sale, poi esportato in tutto il bacino del Mediterraneo. Oggi tutto il processo di estrazione e lavorazione può essere osservato nelle vasche disposte di fronte alla casa salaria e il mulino a stella. Marsala per i visitatori molti b&b, case vacanze o appartamenti dove soggiornare durante tutti i mesi dell’anno e godere delle tantissime attrazioni.

Una storia legata a Garibaldi.

Il centro della città è la Piazza della Repubblica, delimitata dalla cattedrale e dal Palazzo Senatorio. Non si può mancare di vedere i suoi musei: i più importanti sono il Museo Archeologico di Baglio Anselmi, che custodisce il relitto di una nave punica del III sec. a.C e il Museo civico-garibaldino, legato alla storia di Garibaldi, in cui sono esposte armi e divise dei garibaldini, i costumi siciliani dell’epoca e la famosa poltrona su cui Garibaldi riposò. L’Insula di Capo Boeo è un complesso con dei resti di tre insule romane. Con il suo mare cristallino, Marsala non è però interessante da visitare solo per i suoi monumenti, ma anche per poter fare un bel bagno nelle sue acque cristalline. Cosa aspetti a prendere un appartamento o una casa vacanze per goderti in tranquillità questa bellissima città?

Alla scoperta di Mozia.

Questa piccola colonia fenicia fondata nell’VIII sec. a.C. e molto ambita anticamente da greci cartaginesi è oggi una città sita sull’isola di San Pantaleo, nello Stagnone di Marsala, incantevole da visitare per i numerosi turisti, accolti dai profumi e dai colori della rigogliosa vegetazione mediterranea. Il nome “Motya” (“filanda”) sarebbe collegato alla presenza di stabilimenti per la lavorazione della lana. Oggi per raggiungerla basta un traghetto, ma fino al 1971 la si poteva raggiungere anche a bordo di un carretto trainato da un cavallo lungo il tracciato di una strada fenicia che collega l’isola alla terraferma. Tutta Mozia è visitabile a piedi in circa 2 ore! Prima di iniziare il tour consigliamo di rinfrescarsi con una bella granita ai gelsi. Durante la passeggiata è possibile vedere i resti delle torri, il Museo Giuseppe Whitaker, La Necropoli, la casa delle anfore, i Santuari di Cappiddazzu e di Tofet, la casa dei mosaici, le fortificazioni e il Tempio del Kothon.

 

 

Altre informazioni su Marsala: https://www.marsalaturismo.com/

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/gela-uno-dei-siti-archeologici-piu-importanti-della-sicilia/

 

 

Categories: