Pa.Art.TiAmo. da Zero 2023 a Palermo

Pa.Art.TiAmo. da Zero 2023
Quando:
12 Marzo 2023–19 Marzo 2023 giorno intero
2023-03-12T00:00:00+01:00
2023-03-20T00:00:00+01:00
Dove:
Palermo
Pa.Art.TiAmo. da Zero 2023 a Palermo @ Palermo

Pa.Art.TiAmo. da Zero 2023 a Palermo.

Dal 12 al 19 marzo sbarca a Palermo “Pa.Art.TiAmo. da Zero 2023”, la prima edizione del festival dedicato agli artisti emergenti della città che si snoda in diversi luoghi storici con eventi, mostre, concerti, tutti ad ingresso gratuito.

Un evento del tutto inedito nel capoluogo siciliano, che consente di godere di differenti forme d’arte: fotografia, scultura, pittura, illustrazioni e musica.

Un’occasione unica, nata da un’idea di Maria Chiara Quarta e Valerio Muzio e dalla collaborazione di una cinquantina di giovani volontari dell’associazione no profit Urban Arts and Events. Co-organizzatrice dell’evento è l’associazione di fotografia Arvis.

Pa.Art.TiAmo. è il primo progetto di Urban Arts and Events e nasce da un gioco di parole per dare voce e spazio agli artisti emergenti che operano sul territorio palermitano. Il brand vuole affermarsi sul territorio come punto di riferimento per molteplici eventi artistici che si svolgono durante tutto l’anno.
Il più importante di questi è appunto “Pa.Art.TiAmo. Fest”. Il logo della manifestazione prende spunto dalle tre cupole della Chiesa di San Cataldo, costruite in stile arabo-normanno.

L’itinerario dell‘edizione Zero del festival comincia dalla Ex Real Fonderia alla Cala con una mostra pittorica, continua verso l’Ex Noviziato di San Mattia ai Crociferi che ospita gli spazi dedicati al workshop teatrale e Pa.Art.TiAmo. Meet e prosegue sotto gli storici portici di Villa Filippina con una mostra fotografica e scultorea.

Le mostre abbracciano anche la periferia, giungendo alla Mind House che ospita una serata musicale live e una mostra di illustrazione, e al NOZ-Nuove Officine Zisa, con una mostra dedicata alla pittura, scultura e illustrazione. A completare l’offerta all’interno del palinsesto della manifestazione, ci sono i workshop di fotografia sulla camera oscura organizzati in collaborazione con l’associazione Arvis.

Il palinsesto del festival contiene anche due conferenze d’eccezione ospitate dal “NOZ – Nuove Officine Zisa”. La prima è in programma lunedì 13 marzo alle 19.00 con il vicepresidente della commissione regionale antimafia, Ismaele La Vardera.

Mentre giovedì 16 marzo alle 18.30 appuntamento il comico palermitano Stefano Piazza. Il pubblico è invitato a interagire con gli ospiti, ponendo domande sulle tematiche affrontate durante gli incontri.

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni e programma completo di Pa.Art.TiAmo. da Zero 2023 a Palermo:
https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/turismo/news/_28022023085554.pdf

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/sicilytude-wine-fest-2023-a-ribera/?instance_id=667

Categories: