Presepe Vivente Enogastronomico al Borgo di Licodia Eubea

Quando:
16 Dicembre 2018–6 Gennaio 2019 giorno intero
2018-12-16T00:00:00+01:00
2019-01-07T00:00:00+01:00
Dove:
Licodia Eubea
Presepe Vivente Enogastronomico al Borgo di Licodia Eubea @ Licodia Eubea
Presepe Vivente Enogastronomico al Borgo di Licodia Eubea, nei giorni 16, 25, 26, 30 dicembre 5, 6 gennaio 2018 avrete l’opportunità di gustare alcuni dei nostri prodotti tipici sapientemente preparati dagli abitanti di Licodia Eubea.

Il presepe animerà le vie del centro storico della cittadina con la rappresentazione della Natività tra le botteghe degli Antichi Mestieri e la degustazione di prodotti tipici.

  • Presso il Panettiere (all’interno del dammuso è stato realizzato, per l’occasione, un forno a legna) potrete consumare “cuddiruna” appena sfornati.
  • Presso la Locanda potrete trovare i legumi cotti sul posto. Per giorno 16 verranno preparati i ceci neri (legumi tipici della zona mediterranea, dalle importanti caratteristiche nutrizionali, coltivati in contrada Ragoleti, nel territorio di Licodia Eubea). Avrete la possibilità di gustare i legumi accompagnati da un buon bicchiere di vino, amabilmente preparato da un produttore locale.
  • Presso il dammuso della Pataco’ potrete assaporare uno dei piatti più tradizionali del territorio. La pataco’, “polenta dei poveri”, preparata sul posto con broccoli e salsiccia locale.
  • Presso il dammuso dei formaggi potrete assistere alla preparazione della Ricotta, sapientemente preparata dai produttori locali. Sarà inoltre possibile gustare sia la ricotta che i formaggi.
  • Presso il Dammuso dei cavati potrete consumare un bel piatto caldo di “cavatiddi”, pasta casereccia cucinata sul luogo secondo la ricetta tradizionale.
  • Presso il dammuso delle sfinci potrete addolcire la visita assaporando uno dei dolci che più rappresenta le tradizioni natalizie a Licodia Eubea.
  • Presso il locale della Famiglia troverete crostate, pane di casa preparato sul posto utilizzando il forno a legna presente all’interno, olive “rustuti” e altre specialità tipiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *