Sagra dell’arancino 2019 a Ficarazzi (CT)

Quando:
5 Settembre 2019@19:00–8 Settembre 2019@23:45
2019-09-05T19:00:00+02:00
2019-09-08T23:45:00+02:00
Dove:
Ficarazzi, Acicastello (CT)
Piazza Giovanni XIII
Sagra dell'arancino 2019 a Ficarazzi (CT) @ Ficarazzi, Acicastello (CT)

Sagra dell’arancino 2019 a Ficarazzi.

Tutto pronto per la sagra dell’arancino 2019 a Ficarazzi frazione di Acicastello (CT).
Il 5,6,7 e 8 settembre in piazza Giovanni XXXIII si terrà la 18esima edizione della manifestazione che esalta il prodotto principe dello street food siciliano: l’arancino. Presentato nei più particolari condimenti.

Negli anni infatti oltre l’arancino classico al burro al sugo, è stato arricchito da nuovi e invitanti gusti: pistacchio, polpo, funghi, salsa rosa, nutella, pesto, vegetariano, pollo, nero di seppia e tanti altri. Provarli tutti è davvero l’invito più nobile che si possa rivolgere.
Un evento che ha assunto talmente tanto richiamo da essere attenzionato anche dalla Rai, che ha dedicato una sezione ad esso negli scorsi anni.
Grandi novità aspettano i visitatori in questa edizione 2019:
– Arancini gluten free
– fiera di settembre
– Area lunapark bimbi
E quattro serate ricche di spettacoli.
5 settembre: meeting di danza a cura di Filippo Marino ed Enza Aleo.
6 settembre: 21esima edizione di rock sotto le stelle, con la presentazione di Anna Giarratana
7 settembre: parsifal in concerto
8 settembre: grande serata conclusiva con la corridas, dilettanti allo sbaraglio, di Turi Cordova. A seguire, consegna del premio di Polifemo.
Organizza l’associazione culturale l’Isola che non c’è, in collaborazione con l’associazione di volontariato Amico Mondo e con il patrocinio del Comune di Acicastello.
Ma come si prepara questo vanto della cucina siciliana?
Per riuscire a realizzare degli ottimi arancini il trucco sta nel lessare il riso e versare durante l’ebollizione un pò di zafferano. Creare dei piccoli “timballi” rotondi e insaporirli al centro con il sugo. Eseguito questo procedimento non resta che passare le arancine nella farina, nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e poi friggere in abbondante olio d’oliva. Gli arancini sono buoni sia caldi che freddi ma consigliamo di gustarli caldi per assaporare il formaggio che fonde rendendoli ancora più squisiti.
Per maggiori informazioni sulla sagra dell’arancino 2019 a Ficarazzi:
https://www.facebook.com/sagradellarancino/
Categories: