Sagra del maiale e del cinghiale Antillo 2019

Quando:
30 Novembre 2019@10:00–1 Dicembre 2019@23:00
2019-11-30T10:00:00+01:00
2019-12-01T23:00:00+01:00
Dove:
Antillo
centro
Sagra del maiale e del cinghiale Antillo 2019 @ Antillo

Sagra del maiale e del cinghiale Antillo 2019.

Arriva la Sagra del maiale e del cinghiale Antillo 2019. Sabato 30 Novembre domenica 1 dicembre a partire dalle ore 10:00 alle ore 23:00 nel piccolo comune in provincia di Messina la XVI edizione dell’evento che si prefigge lo scopo di diffondere all’esterno del territorio comunale quei prodotti tipici locali ottenuti da questi animali: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, frittuli.
La Sagra del Maiale e del Cinghiale nasce nel 2004 con l’intento di valorizzare un’attività da sempre punto di riferimento della zootecnia locale. L’evento oltre a permettere la degustazione dei preparati e dei piatti che utilizzano queste carni come ingredienti principali, ha l’obiettivo di conservare usanze, oggetti e profumi, e risvegliare sensazioni che il tempo lentamente sta portando via dalla nostra memoria.
L’estensione della Sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese. Difatti taluni allevatori locali si stanno specializzando nell’allevamento di questo animale, senza dimenticare poi che i boschi di Antillo sono particolarmente ricchi di cinghiali che vivono allo stato selvatico e che possono essere cacciati nei periodi in cui lo consente il calendario venatorio. La Sagra del maiale e del cinghiale ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi: funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane casereccio, formaggi, che ogni anno richiamano ad Antillo migliaia di buongustai provenienti da ogni provincia della Sicilia.
L’allevamento del maiale ad Antillo vanta una tradizione secolare. In tutta la Val d’Agrò un vero allevamento in massa del maiale esisteva solo ad Antillo. Centinaia e centinaia di capi all’anno erano allevati in tutte le famiglie e spesso ne erano la risorsa principale, poiché all’atto della vendita si poteva ricavare qualche centinaio di lire. Nei primi decenni del secolo scorso l’allevamento del maiale era un’attività talmente diffusa nella popolazione locale al punto che ad Antillo si teneva un frequentatissimo mercato domenicale ddî purcidditta e ddî gnarri, (i cosiddetti lattonzoli).
Per maggiori informazioni sulla Sagra del maiale e del cinghiale Antillo 2019:
https://www.facebook.com/comunedi.antillo/
Categories: